UNIONE

UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE

Via Roma, 11 – 20060 BASIANO (Mi) – Piva 04559250966 – C.F. 91551680159

AL VIA IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)

Si avvisa la cittadinanza che è stata aperta l’AGENDA PER LE PRENOTAZIONI DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.) .L’emissione delle Carte d’Identità elettroniche partirà dal 08 ottobre 2018.

CHE COS’E’

La carta di identità elettronica è di plastica ed ha le dimensioni di una carta di credito. E’ contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronte digitali. La carta di identità elettronica vale come documento di identificazione e, per i cittadini italiani, anche come documento d’espatrio in tutti i paesi della Unione Europea e in quelli che l’accettano al posto del passaporto (prima di espatriare si raccomanda di verificare i documenti richiesti per l’accesso nei vari paesi al sito www.viaggiaresicuri.it)

COME RICHIEDERLA

  • La CIE viene rilasciata il POMERIGGIO DI LUNEDI dalle h: 16.00 alle h: 18.00  SOLO PREVIO APPUNTAMENTO  recandosi direttamente agli sportelli della anagrafe comunale o telefonando ai numeri 02.950045206/207/208 per la prenotazione, che NON comporterà il contestuale inizio della pratica ma SOLO LA DETERMINAZIONE DI GIORNO E ORA DELL’APPUNTAMENTO.
  • La pratica CIE (per il giorno e ora fissati) richiede circa venti minuti di operazione allo sportello dell’anagrafe.
  • Si può procedere alla richiesta della CIE a partire da 6 mesi prima della NATURALE SCADENZA del documento in possesso o in caso di DETERIORAMENTO, FURTO o SMARRIMENTO. In questi ultimi due casi è necessario SPORGERE REGOLARE DENUNCIA presso le forze dell’ordine e consegnarne copia all’Ufficio Anagrafe.
  • La prenotazione deve essere effettuata con CONGRUO ANTICIPO, la disponibilità dei posti non è illimitata.
  • Il richiedente dovrà presentarsi con la ricevuta della prenotazione, le vecchia carta d’identità, una fotografia formato tessera e la Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi ) o il codice fiscale.
  • Nel corso delle operazioni di rilascio per i cittadini di età uguale o maggiore a 12 anni, verranno rilevate le impronte digitali. A partire dai 12 anni (compiuti) il minore dovrà firmare il documento. Per il rilascio a minori di 18 anni è necessaria la presenza sia del minore sia dei genitori.
  • Il costo della pratica di rilascio è di euro 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero oltre euro 5,42 per i diritti fissi e di segreteria per un totale di € 22,21 euro da pagare IN CONTANTI direttamente allo sportello Anagrafe.

SI PRECISA CHE

  • Le carte d’identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità fino alla loro naturale scadenza;
  • Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità;
  • La CIE viene consegnata solo dopo SEI GIORNI lavorativi, periodo nel quale l’interessato sarà sprovvisto di carta di identità come documento di riconoscimento valido per l’estero.