UNIONE

UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE

Via Roma, 11 – 20060 BASIANO (Mi) – Piva 04559250966 – C.F. 91551680159

PARCHI E ARCHITETTURA

I comuni di Basiano e Masate  fanno parte del Parco Sovracomunale del Rio Vallone

L'area verde e' ubicata armonicamente nel contesto dell' abitato cittadino,e' un Parco Urbano la cui realizzazione iniziata nel 1980 si caratterizza e qualifica come verde pubblico e spazio per tempo libero e per attività ricreative e svago all'aria aperta. L'area giochi attrezzata per i bambini e ragazzi,i sentieri pedonali e la pista ciclabile unitamente alla possibilità di usufruire delle strutture sportive (campo di calcio,tennis,calcetto,pallavolo)ad esso collegate consentono una piena valorizzazione dello "spazio naturale" dove liberamente e semplicemente ci si puo' incontrare,passeggiare, giocare.

Consacrato nel 1952 , per volontà del Parroco dell'epoca Don Alfredo Tonolli che sui resti dell'antico Lazzaretto dedicato a S. Rocco santo protettore e guaritore dei malati della peste,volle edificare la chiesa in onore a Maria Ausiliatrice. Di pregiato valore l'abside affrescato

Nata per ospitare una comunità di frati,fu poi abitata dai conti Bigli e dalla famiglia Belgioioso,sottoposta ad un'intensa opera di ristrutturazione che ne ha fatto rifiorire il fascino in perfetta armonia con lo stile della zona.
La struttura che dispone di sale interne ed un portico luminoso con ampie arcate, un giardino curato ed un maneggio circostante è utilizzata per ricevimenti rustici e insieme raffinati.