UNIONE

UNIONE LOMBARDA DEI COMUNI DI BASIANO E MASATE

Via Roma, 11 – 20060 BASIANO (Mi) – Piva 04559250966 – C.F. 91551680159

BIBLIOTECHE

DOVE Recapiti

Via Roma 11 - Basiano 1° Piano (Sezione Bambini 0-10)

Tel :02-950045.214

Mail:bibbasiano@sbv.mi.it

Via Milano 69 - Masate 1° Piano (Sezione Ragazzi 11-17 e adulti)

Tel:  02 950044.212

Mail: bibmasate@sbv.mi.it

   
Responsabile del servizio Rag.Rosanna Arrigoni
A chi Rivolgersi

Dott.ssa Chiara Tangari

Dott.ssa Ilaria Villa

 

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO MATTINA POMERIGGIO
Martedi 9.00-11.00  
Mercoledì   15.00-19.00
Venerdì   15.00-19.00
Sabato 9.00-12.00  

In particolari periodi dell'anno (festività pasquali, natalizie, periodo estivo) consulta la pagina sul sito Biblioteca Masate

 

LA SEDE DI MASATE: la Biblioteca dei ragazzi e degli adulti

 

Lo spazio è organizzato in modo da accompagnare il visitatore in un graduale approfondimento della propria curiosità o richiesta di conoscenza, ovvero:

  • Il giardino di lettura. Posto all’ingresso della biblioteca, con le sue ampie vetrate prospicienti il giardino e i tavoli di lettura, offre un piacevole spazio per sfogliare una rivista o curiosare una novità editoriale.
  • Sezione periodici. La biblioteca è abbonata a circa 30 periodici, tra cui riviste di informatica, cucina, turismo, tempo libero, cinema.
  • Sezione multimedia. La sezione comprende film, opere teatrali e documentari in DVD (di prossima attivazione il prestito dei CD), oltre ai libri attinenti alle arti, in particolare quelle della musica e dello spettacolo. Sono presenti due postazioni per l’accesso al catalogo online e a Internet.
  • Sezione ragazzi (11-14 anni). È caratterizzata da tavoli spaziosi per lo studio e la ricerca anche di gruppo, con possibilità di utilizzo di propri PC portatili.
  • Spazio Giovani. Una sala tonda con tavolo circolare, che invita alla lettura ma anche all’incontro. Scaffali e bacheche servono per esporre e suggerire libri e audiovisivi.
  • Sezione adulti (narrativa e saggistica)/ Sala studio e consultazione. Due sale adiacenti ospitano  le opere di saggistica e narrativa per adulti, nonché le opere in consultazione (come i dizionari, le enciclopedie e la documentazione di storia locale). Due ampi tavoli a 6 posti sono disponibili per lo studio con possibilità di utilizzo di propri PC portatili.
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO Mattina Pomeriggio
Martedì   15.30-18.30
Mercoledì 9.00-11.00 15.30-18.30
Venerdì   15.30-18.30
Sabato   15.00-17.00

In particolari periodi dell'anno (festività pasquali, natalizie, periodo estivo) consulta la pagina sul sito : Biblioteca Basiano

 

LA SEDE DI BASIANO: la Biblioteca dei bambini (0-10 anni) e degli educatori

 

L’organizzazione degli spazi e la scelta degli arredi sono pensati innanzitutto per rendere “amichevole” l’incontro del bambino con il mondo dei libri e di tutti gli altri documenti presenti in biblioteca (audiolibri, riviste, dvd, cd), anche attraverso i giochi. Lo spazio è aperto e strutturato in tre sezioni comunicanti:

  • L'Angolo dei Piccoli (0-5 anni): vi si trovano libri per giocare, per imparare a riconoscersi nelle situazioni quotidiane, per stupirsi, libri tattili, i primi libri da leggere da soli o con i genitori.
  • Sezione bambini (6-10 anni) suddivisa in uno spazio per studiare (“Le mie ricerche”) e in uno per leggere a piacere (“Le mie storie”).
  • La Biblioteca dei Genitori, adiacente alla sezione prescolare, è strutturata sia per fornire documenti di conoscenza e approfondimento ai genitori e agli educatori in genere (libri, riviste, cd), sia per divenire un punto di incontro e confronto di esperienze tra coloro che si dedicano alla cura dei bambini fino all’età dell’adolescenza.

In questa sede, pur dedicata ai bambini, anche gli adulti possono accedere ai seguenti servizi:

  • iscrizione alla biblioteca
  • catalogo online del Sistema Bibliotecario del Vimercatese per le operazioni di ricerca e prestito (sono presenti due postazioni per l’accesso al catalogo online e a Interne)
  • Internet
  • prestito interbibliotecario

“I Libri della Tavola Rotonda”

Il Gruppo di lettura si è costituito nel mese di ottobre 2009 presso la sede di Masate su iniziativa di alcune lettrici che desideravano condividere insieme il piacere della lettura e, nel contempo, collaborare con la Biblioteca per promuoverne le raccolte e le attività. La partecipazione ai loro incontri (che si svolgono nella sede di Masate a sabati alterni durante il mese) è  aperta a tutti. Attualmente il gruppo si compone di circa 15 persone. Per saperne di più: Gruppo Facebook

Catalogo online (OPAC)

Il catalogo è consultabile al sito del Sistema Bibliotecario del Vimercatese: www.sbv.mi.it. Utilizzando i computer presenti in biblioteca, le postazioni personali (da remoto) o scaricando l'apposita APP è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • verifica dell'esistenza e della collocazione di un documento in biblioteca o nelle altre biblioteche  del Sistema Bibliotecario del Vimercatese mediante una ricerca per autore/titolo/argomento
  • controllo situazione prestiti sulla propria tessera
  • rinnovi
  • richieste di prestito interbibliotecario o prenotazioni di documenti già in prestito presso altri utenti

 

Comunicazioni all’utente

All’atto dell’iscrizione o con comunicazione successiva l’utente può indicare la modalità di avviso con la quale ricevere informazioni riguardo la disponibilità dei documenti prenotati e i prestiti scaduti scegliendo tra: e-mail, sms, sintesi vocale, oppure la telefonata del bibliotecario.

 

Assistenza  e consulenza all'utente

II personale della biblioteca è a disposizione per l'assistenza all'utilizzo degli strumenti e dei servizi della biblioteca. lnoltre puo fornire consulenze approfondite per ricerche bibliografiche e informazioni di comunità.

 

Postazioni computer e servizio internet

Nelle due sedi sono presenti alcuni computer dove è possibile utilizzare programmi di videoscrittura o accedere ad Internet. Per navigare in Internet è necessario prenotarsi rivolgendosi al Banco Prestiti oppure telefonando in Biblioteca. Gli utenti minorenni possono accedere al servizio previa autorizzazione da parte di un genitore contestuale all’iscrizione o rilasciata successivamente. Il servizio è a pagamento.

 

Fotocopie

È possibile fotocopiare solamente le opere possedute dalla Biblioteca e per uso personale nei limiti previsti dalla normativa vigente: 15% di ogni volume o fascicolo di periodico. Il servizio è a pagamento.

 

 

La ristrutturazione delle Biblioteche di Basiano e di Masate realizzata nel 2007 e la loro specializzazione per fasce di utenza differenti, è nata dalla necessità di offrire uno spazio adeguatamente organizzato in mancanza di un’unica struttura in grado di ospitare tutte le funzioni che caratterizzano il servizio bibliotecario. Si può quindi parlare di un’unica Biblioteca, perché unico è il servizio, ma articolato in due sedi distinte.

Dall'anno 2000 la Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario del Vimercatese (SBV) che, come recita la Convenzione, “è lo strumento mediante cui le biblioteche aderenti, fatta salva l'autonomia di ciascuna, coordinano l'acquisizione, la conservazione, la pubblica fruizione dei beni librari e dei documenti posseduti dalle biblioteche, realizzano un sistema informativo integrato, distribuito in tutte le biblioteche, con il risultato di mettere a disposizione dei cittadini dei Comuni aderenti un più vasto e valido patrimonio per le personali esigenze di studio, informazione, lettura, documentazione e svago. Il Sistema accoglie e si fa promotore di collaborazioni con strutture e servizi socio-culturali del terriorio, con particolare riguardo alla scuola” (art. 2).

Per informazioni su SBV e i servizi erogati clicca www.sbv.mi.it

Il servizio si articola in prestito locale e interbibliotecario con le altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Vimercatese (PIB). Il prestito locale e il PIB seguono le seguenti modalità:

 

 

 

Durata

Rinnovo

Prenotazione

Nr. max

documenti prestabili

Richieste via PIB

Libri

30 gg

1 volta

SI

Fino a 9

SI

Giornali

e riviste

15 gg

NO

SI

Fino a 5

SI, con ritiro presso la biblioteca proprietaria

CD, DVD

7 gg

NO

SI

Fino a 3

SI, con ritiro presso la biblioteca proprietaria

 

Le richieste di prestito possono essere effetuate tramite l'operatore o anche direttamente dall'utente attraverso il prestito online che si attiva fornendo un indirizzo e-mail e ritirando personalmente la password in biblioteca.

Per i materiali ammessi al rinnovo l’operazione è consentita a partire da 7 giorni prima e fino a 7 giorni dopo la scadenza. Il rinnovo può essere effettuato attraverso i servizi online oppure anche telefonicamente.

Sono esclusi dal prestito i materiali della sezione consultazione, documentazione locale, i dizionari, le enciclopedie, l’ultimo numero dei periodici.

I documenti vanno restituiti senza essere in alcun modo sottolineati o danneggiati. Per i ritardi e i danneggiamenti sono previste multe o risarcimenti.

L'iscrizione alla biblioteca è gratuita ed è aperta a tutti senza alcun limite di età o di residenza. Fornendo al personale della Biblioteca il codice fiscale e un documento di identità, viene rilasciata una tessera valida per tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Vimercatese. La tessera, che non necessita di rinnovo, è personale e deve essere presentata sempre all'atto del prestito. Per i minori di 15 anni è necessario un documento e la firma di un genitore o tutore

  • “Sfida all'ultimo libro” - Gara di lettura tra gli alunni delle classi II della Scuola Secondaria di primo grado di Masate (maggio)
  • Rassegna di letture “Raccontami una storia!” per i bambini (ottobre – novembre)
  • Interventi di lettura animata per bambini durante vari momenti dell'anno (Halloween, Natale,  Sagra “Maggio Masatese”, Sagra “Settembre Basianese”)
  • Allestimento di periodiche vetrine espositive con materiale documentario a tema e redazione delle relative biibliografie
  • Progetto alternanza Scuola/ Lavoro con gli Istituti Superiori del territorio e l'Università
  • Incontri di lettura per adulti
  • Collaborazioni con le Scuole Primarie e la Scuola Secondaria di primo grado, nonché con il Micronido (visite guidate alla biblioteca, letture animate)

Il patrimonio disponibile al prestito e alla consultazione è costituito da libri, audiolibri, periodici (riviste e giornali), dvd e cd collocati a “scaffale aperto” secondo la diversa specializzazione delle due sedi